Vitamine

Le vitamine sono tra i più importanti micronutrienti per noi esseri umani. Regolano le funzioni corporali, rafforzano il sistema immunitario, sostengono la formazione dei tessuti e ci proteggono dai radicali liberi aggressivi.

Normalmente, una dieta equilibrata ci fornisce tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno per sopravvivere. Ma in alcuni casi questo purtroppo non è sufficiente...

Continua a leggere
 

Cosa sono le vitamine?

Ci sono un totale di 13 molecole organiche note come vitamine. Solo due di esse possono essere prodotte dal nostro corpo, la vitamina D3 e la niacina. Le restanti 11 vitamine sono essenziali e devono pertanto essere assunte con il cibo.


Le vitamine sono essenziali per noi umani, poiché controllano e regolano tutti i processi fisiologici del nostro corpo. La carenza di una vitamina non può essere compensata da un'altra. Pertanto è necessario un sufficiente apporto di tutte le vitamine per mantenere il corpo in salute.

 

Vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili

Le vitamine liposolubili, come la vitamina A (ma anche D, E e K), possono essere “immagazzinate” dal nostro corpo. In questo modo, e se immagazzinate in quantità sufficiente, saranno disponibili nel momento del bisogno.


Invece le vitamine idrosolubili, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, vengono escrete attraverso i reni. Esse devono pertanto essere assunte quotidianamente. Da ciò il rischio di carenza particolarmente elevato di queste vitamine.

 

Quanto sono utili i preparati vitaminici?

Di solito siamo in grado di soddisfare completamente il nostro fabbisogno di vitamine con una dieta equilibrata. Tuttavia, mangiando troppa poca frutta e verdure fresche, cioè troppi zuccheri e grassi, la quantità di vitamine che introduciamo nel corpo è estremamente ridotta. A lungo andare questa carenza danneggia la salute.


Soprattutto le donne in gravidanza e quelle che allattano, ma anche i bambini, i giovani in crescita, gli anziani, gli sportivi, i fumatori e le persone che bevono molto alcol o che soffrono di malattie croniche, hanno un bisogno particolarmente elevato di alcune vitamine. In questi casi, anche con una buona dieta, difficilmente si riesce a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine.


Un'integrazione con compresse o capsule di vitamine appare dunque importante per tutti coloro che vogliono prevenire o compensare la carenza di vitamine.