Vitamine

Vitamine gehören für uns Menschen zu den wichtigsten Vitalstoffen. Sie regulieren unsere Körperfunktionen, stärken unser Immunsystem, unterstützen den Gewebeaufbau und schützen uns vor aggressiven freien Radikalen.

Normalerweise können wir uns über eine ausgewogene Ernährung gut mit allen lebensnotwendigen Vitaminen versorgen. Aber in bestimmten Fällen reicht das leider nicht aus ...

Read More
 

Cosa sono le vitamine?

Ci sono un totale di 13 molecole organiche note come vitamine. Solo due di esse possono essere prodotte dal nostro corpo, la vitamina D3 e la niacina. Le restanti 11 vitamine sono essenziali e devono pertanto essere assunte con il cibo.


Le vitamine sono essenziali per noi umani, poiché controllano e regolano tutti i processi fisiologici del nostro corpo. La carenza di una vitamina non può essere compensata da un'altra. Pertanto è necessario un sufficiente apporto di tutte le vitamine per mantenere il corpo in salute.

 

Vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili

Le vitamine liposolubili, come la vitamina A (ma anche D, E e K), possono essere “immagazzinate” dal nostro corpo. In questo modo, e se immagazzinate in quantità sufficiente, saranno disponibili nel momento del bisogno.


Invece le vitamine idrosolubili, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B, vengono escrete attraverso i reni. Esse devono pertanto essere assunte quotidianamente. Da ciò il rischio di carenza particolarmente elevato di queste vitamine.

 

Quanto sono utili i preparati vitaminici?

Di solito siamo in grado di soddisfare completamente il nostro fabbisogno di vitamine con una dieta equilibrata. Tuttavia, mangiando troppa poca frutta e verdure fresche, cioè troppi zuccheri e grassi, la quantità di vitamine che introduciamo nel corpo è estremamente ridotta. A lungo andare questa carenza danneggia la salute.


Soprattutto le donne in gravidanza e quelle che allattano, ma anche i bambini, i giovani in crescita, gli anziani, gli sportivi, i fumatori e le persone che bevono molto alcol o che soffrono di malattie croniche, hanno un bisogno particolarmente elevato di alcune vitamine. In questi casi, anche con una buona dieta, difficilmente si riesce a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine.


Un'integrazione con compresse o capsule di vitamine appare dunque importante per tutti coloro che vogliono prevenire o compensare la carenza di vitamine.