Vitamina D

Non soltanto la vitamina D aiuta a formare e mantenere sane le ossa, essa è anche direttamente coinvolta in molte altre funzioni del nostro corpo.

Poiché la sua formazione può avvenire solo sotto l'influenza dei raggi UV, attualmente molte persone non hanno un adeguato apporto di vitamina D. Questo può avere gravi conseguenze sullo stato generale di salute.

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Che cosa è la vitamina D?

La vitamina D è una vitamina essenziale, liposolubile, che il nostro corpo può produrre sotto l'influenza dei raggi UV. È necessaria per la conservazione del calcio nelle ossa e per molti altri importanti processi metabolici.

Vitamina D – La vitamina del sole

La vitamina D (calciferolo) non è una vitamina nel senso proprio del termine. A differenza di altre vitamine, il nostro corpo può produrla da solo a partire dal colesterolo, sotto l'influenza dei raggi UV sulla pelle. Malgrado ciò la stragrande maggioranza delle persone non produce sufficiente vitamina D, con conseguenze a volte gravi.

La vitamina D è necessaria alle nostre ossa. Essa aiuta nella formazione delle cellule staminali ossee e nel metabolismo dei fosfati ed ha grande importanza nella regolazione del livello del calcio.

La vitamina D ha un'influenza estremamente positiva sul nostro sistema immunitario e riduce il rischio di infezioni. Se carente, non è ovviamente più in grado di svolgere adeguatamente queste importanti funzioni.

Cause della carenza di vitamina D

La carenza di vitamina D è particolarmente frequente in autunno e in inverno e nelle persone che trascorrono poco tempo all'aperto. Durante i mesi invernali è quasi impossibile, per il nostro corpo, produrre vitamina D.

Anche se il nostro corpo è in grado di immagazzinare la vitamina D, le riserve accumulate nei mesi estivi si esauriscono di solito all'inizio di gennaio. La quantità di vitamina D che si può assumere attraverso la dieta è insufficiente.

La carenza di questa vitamina ha conseguenze molto gravi. La massa ossea si riduce sempre più, la funzione muscolare si indebolisce e il rischio di infezioni aumenta notevolmente, soprattutto nei mesi da gennaio a marzo.

Preparazioni di vitamina D - di cosa bisogna tener conto?

La forma attiva colecalciferolo (vitamina D3) è meglio assorbita e utilizzata dal nostro corpo rispetto all'ergocalciferolo (vitamina D2). Questo è il motivo per cui la maggior parte degli integratori alimentari offrono vitamina D sotto forma di colecalciferolo.

È bene effettuare preventivamente una misurazione della quantità di vitamina D nel corpo. Il risultato ci dirà quanto sia buona o cattiva la nostra alimentazione. In base a ciò si può regolare il dosaggio di vitamina D, in base alle proprie esigenze personali. L’esame andrebbe ripetuto dopo circa sei mesi, sia per verificare se e quanto è migliorato il livello di vitamina D, sia per adattare il dosaggio di conseguenza.