Vitamin D

Vitamin D hilft nicht nur beim Aufbau und dem Erhalt unserer Knochen. Es ist noch an vielen weiteren Körperfunktionen unmittelbar beteiligt.

Da seine Bildung nur unter dem Einfluss von UV-Licht stattfinden kann, sind die meisten Menschen in Mittel- und Nordeuropa nicht ausreichend mit Vitamin D versorgt. Das kann gravierende Folgen auf die allgemeine Gesundheit haben …

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Che cosa è la vitamina D?

La vitamina D è una vitamina essenziale, liposolubile, che il nostro corpo può produrre sotto l'influenza dei raggi UV. È necessaria per la conservazione del calcio nelle ossa e per molti altri importanti processi metabolici.

Vitamina D – La vitamina del sole

La vitamina D (calciferolo) non è una vitamina nel senso proprio del termine. A differenza di altre vitamine, il nostro corpo può produrla da solo a partire dal colesterolo, sotto l'influenza dei raggi UV sulla pelle. Malgrado ciò la stragrande maggioranza delle persone non produce sufficiente vitamina D, con conseguenze a volte gravi.

La vitamina D è necessaria alle nostre ossa. Essa aiuta nella formazione delle cellule staminali ossee e nel metabolismo dei fosfati ed ha grande importanza nella regolazione del livello del calcio.

La vitamina D ha un'influenza estremamente positiva sul nostro sistema immunitario e riduce il rischio di infezioni. Se carente, non è ovviamente più in grado di svolgere adeguatamente queste importanti funzioni.

Cause della carenza di vitamina D

La carenza di vitamina D è particolarmente frequente in autunno e in inverno e nelle persone che trascorrono poco tempo all'aperto. Durante i mesi invernali è quasi impossibile, per il nostro corpo, produrre vitamina D.

Anche se il nostro corpo è in grado di immagazzinare la vitamina D, le riserve accumulate nei mesi estivi si esauriscono di solito all'inizio di gennaio. La quantità di vitamina D che si può assumere attraverso la dieta è insufficiente.

La carenza di questa vitamina ha conseguenze molto gravi. La massa ossea si riduce sempre più, la funzione muscolare si indebolisce e il rischio di infezioni aumenta notevolmente, soprattutto nei mesi da gennaio a marzo.

Preparazioni di vitamina D - di cosa bisogna tener conto?

La forma attiva colecalciferolo (vitamina D3) è meglio assorbita e utilizzata dal nostro corpo rispetto all'ergocalciferolo (vitamina D2). Questo è il motivo per cui la maggior parte degli integratori alimentari offrono vitamina D sotto forma di colecalciferolo.

È bene effettuare preventivamente una misurazione della quantità di vitamina D nel corpo. Il risultato ci dirà quanto sia buona o cattiva la nostra alimentazione. In base a ciò si può regolare il dosaggio di vitamina D, in base alle proprie esigenze personali. L’esame andrebbe ripetuto dopo circa sei mesi, sia per verificare se e quanto è migliorato il livello di vitamina D, sia per adattare il dosaggio di conseguenza.